ESIBIZIONE LIVE KOSTABEAT – GIUGNO 2014

Dal sodalizio in campo artistico e professionale di Tony Esposito e Mark Kostabi nasce la band Kostabeat che si esibirà il 6 Giugno 2014 alle ore 19.30 presso il padiglione centrale dell’Università La Sapienza di Roma, via Eudossiana 18.

Toni (Tony) Esposito, musicista, cantautore e percussionista italiano ha contribuito, durante gli anni settanta, al “sound ritmico” di diversi artisti italiani quali: Pino Daniele, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato e molti altri. Insieme a Tullio De Piscopo ha contribuito a coniare il termine “blues metropolitano ” che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell’album di Pino Daniele Vai mò del 1981. Numerose inoltre sono le sue collaborazioni con musicisti internazionali. Nel 1982 compone per Domenica in (RaiUno) la sigla “Pagaia”; è l’inizio, per lui, di un boom discografico. Alla fine del 1985 riceve il “Premio critica discografica” con “Kalimba de Luna” per gli oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, ed il prestigioso premio “Disco d’oro” in Venezuela/Benelux. Nel 1989 gli viene conferito il “Nastro d’Argento” per la colonna sonora del film Un complicato intrigo di donne vicoli e delitti di Lina Wertmuller. Molti i successi conseguiti negli anni a venire. È stato definito “king of percussion” per quel suo sound inconfondibile.

Mark Kostabi oltre ad essere uno dei più famosi pittori del panorama internazionale è altresi compositore e pianista, numerosi sono i suoi successi anche in ambito musicale che hanno determinato esibizioni in America, Giappone, Italia e vengono riproposte da orchestre e solisti di primo piano riscuotendo grandi successi. Il suo cd dal titolo I did it Steinway per piano solista è uscito nel 1998. Risulta uno degli artisti più eclettici dell’era postmoderna se pensiamo anche alle copertine da lui disegnate di band quali Guns N’ Roses, Use your illusion; The Ramones, Adios Amigos.