GIURIA

La Giuria dell’ Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma è composta da Jas Gawronski , Stefania Pieralice e Gianni Lattanzio. I tre membri hanno il compito di votare e decretare l’artista vincitore della Triennale 2017.

Jas Gawronski è un giornalista e politico italiano. Laureatosi in giurisprudenza, è stato dapprima un corrispondente RAI da New York, Parigi, Mosca e Varsavia; successivamente è stato curatore di programmi culturali, scientifici e politici negli anni ottanta sulle reti Fininvest/Mediaset, poi collaboratore de La Stampa. Nella carriera politica invece, è stato dapprima consigliere comunale di Torino, quindi consigliere regionale del Piemonte per il Partito Repubblicano Italiano, poi portavoce del presidente del consiglio Silvio Berlusconi (1994-1995), senatore della Repubblica (dal 1996 al 1999), parlamentare europeo per cinque legislature (dal 1981 al 1994, con il PRI e dal 1999 al 2009 con Forza Italia). Nel gennaio 2012 è stato nominato presidente della Quadriennale di Roma.

Stefania Pieralice si è laureata in Giurisprudenza presso la “Libera Università Maria S.S. Assunta” (Roma) nel 2005 conseguendo il massimo dei voti. La tesi sperimentale in diritto canonico ha avuto come relatore il famoso giurista italiano Prof. Giuseppe Dalla Torre. Ricopre il ruolo di Presidente dell’Ass.ne Culturale “La Rosa dei Venti” sin dal 2007. E’ stata caporedattrice di diversi giornali e ha curato prestigiose mostre d’arte contemporanea in sedi istituzionali, tra cui nel 2015, la rassegna del Padiglione Nazionale Guatemala alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte -la Biennale di Venezia. Tiene conferenze sull’arte tra cui, nel marzo 2016, quella svolta presso la Sala stampa della Camera dei Deputati di Roma. È coautrice del volume monografico sul pittore Guercino, di prossima pubblicazione.

Gianni Lattanzio, addetto stampa alla Camera dei Deputati, si occupa di politica estera e di dialogo interculturale. È Segretario Generale Nazionale dell’Associazione “Ambientevivo” e dell’Istituto per la Cooperazione con i Paesi Terzi(ICPE). Ha fondato l’Associazione culturale “Dialoghi”, di rilievo nazionale. Pubblica articoli ed interviste su giornali e riviste nazionali ed estere inerenti i temi della bioetica, dell’immigrazione e del debito dei Paesi poveri, nonché su tematiche inerenti le istituzioni nazionali ed internazionali, l’ambiente e le religioni.

Una seconda commissione, in rappresentanza delle gallerie e costituita da Studio C. di Luciano Carini, Galleria La Pigna-Ucai Roma, PrinceArt Gallery di Armando Principe e Veronica Nicoli, ha l’incarico di conferire il “Premio Partner”.

Il comitato scientifico della rassegna ha l’onere di assegnare il “Premio alla Carriera”, i membri della giuria in tal caso saranno Mario Bernardinello, Dante Fasciolo, Simone Pieralice, Loredana Trestin, Stefano Valeri.