LE SEDI

Sede Principale

UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”

La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza di Roma è situata nell’area del vecchio convento di San Lorenzo in Panisperna, a sua volta costruito sulle rovine del palazzo imperiale di Nerone, la Domus Aurea, oggi chiesa di San Pietro in Vincoli.

La Facoltà si sviluppa intorno a un bel chiostro rinascimentale, fra i più belli del Rinascimento romano, attribuito a Giuliano da Sangallo, rappresenta un magnifico esemplare di architettura rinascimentale di Roma. Il chiostro ha al piano terreno un portico rettangolare con i lati di sette od otto archi sostenuti da colonne dai capitelli ionici che recano gli stemmi Della Rovere.

Al centro del cortile è situato un pozzo, dall’elegante pianta ottagonale, scolpita da Simone Mosca, sormontato da un più semplice cavalletto formato da due coppie di colonne sostenenti un semplice architrave con cimasa, da alcuni attribuita addirittura a Michelangelo Buonarroti.

Sotto al pavimento del cortile si conserva una bellissima cisterna medioevale che ha le dimensioni di un cubo di circa nove metri di lato, oggi indicate da una sottile linea di pietra affogata fra i sassi di fiume, di netta impronta lombarda.

Sul Chiostro affacciano i locali di rappresentanza della Presidenza della Facoltà, alcune aule e studi di diversi Dipartimenti. Tra i vani presenti si apre la Saletta degli affreschi e la Sala di Rappresentanza.

Adiacente alla sede sopra descritta è la basilica di S.Pietro in Vincoli famosa per ospitare la tomba di Giulio II con il celebre Mosè di Michelangelo e ancora celebre per contenere un S.Agostino del Guercino, un Ritratto del Domenichino e infine per le catene di S.Pietro poste sotto l’altare maggiore. Meta quindi di numerosissimi turisti e visitatori.

Sedi Collaterali

PALAZZO PONTIFICIO MAFFEI MARESCOTTI

presso lo spazio de La Pigna UCAI Roma, Via della Pigna 13/A, Roma

MUSEO FONDAZIONE VENANZO CROCETTI

via Cassia 492, Roma

GALLERIA ARTE MAGGIORE

via di Santa Maria Maggiore 149, Roma