Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma
Marchio e Struttura
L’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma è un marchio registrato e gestito dalla società Start srls (www.startgroup.eu).
La Start è una casa editrice, specializzata principalmente in pubblicazioni di arte, e al contempo opera nei campi delle esposizioni temporanee. La società, grazie alla collaborazione con altri importanti Enti e Istituzioni cerca di rendere ogni attività e ogni esperienza artistica occasione di innovazione culturale, sovrapposizione di linguaggi e sperimentazione. Tra gli eventi gestiti dalla Start anche diversi Padiglioni Nazionali in Biennale di Venezia Arte e Architettura. Nel campo editoriale l’ente gestisce il più longevo e autorevole annuario d’arte contemporanea “Atlante dell’Arte Contemporanea”.
La prima edizione della manifestazione triennale si svolse nel 2002. Ricorrono nel 2023 venti anni dalla nascita, con sette edizioni alle spalle. L’ultima avrebbe dovuto tenersi nel 2020 ma a causa della pandemia COVID-19 la mostra ha visto un anno di ritardo.
La manifestazione non ha contributi pubblici (solo patrocini morali) ed è sostenuta da sponsor privati quali Gallerie, Archivi, Fondazioni, Enti di Cultura. Diverse sono state le prestigiose sedi espositive che hanno accolto l’evento, tra le quali si segnalano, a titolo non esaustivo: Università La Sapienza di Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio, Museo Chiostro del Bramante, Museo Fondazione Venanzo Crocetti, Complesso Monumentale del Vittoriano, Galleria Borghese, Musei di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni.
La società Start nomina ogni tre anni un Direttore artistico con il compito di indicare il tema, selezionare gli artisti e redigere il catalogo ufficiale. L’attuale Direttore artistico per l’edizione 2023 è Stefania Pieralice.
Commissione
Mario Bernardinello (Italia), Alfredo Maria Fidani (Italia), Gianni Dunil (Italia), Simone Pieralice (Italia), Jacobe M.Durant (Francia), John Mc Paul (U.S.A.), Torald Norton (Manhattan), Giulia Rustichelli (Italia), Arnold Schulz (Germania) Wilehlm H. Asselborn (Lussemburgo), Ilaria Mantori Costantini (Svizzera), 明 橋 本 (Giappone)